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dc:date 2013-02-15
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?page_id=781 || Luogo: Circolo Pink, VR || Negli anni Trenta del Novecento, in un'Europa dilaniata dai conflitti fra le due guerre, comincia la riflessione di Simone Weil sull'uso della forza e sul carattere metafisico della violenza. Fulcro della riflessione, parallela a quella di Rachel Bespaloff, è il testo ritenuto cardine della cultura occidentale dalle due autrici: l'Iliade. Il confronto prosegue, sullo sfondo della guerra civile spagnola, con Bernanos in relazione all'importanza del mezzo per l'ottenimento di un fine. I passi di questa riflessione porteranno gli scritti di Simone Weil alla dimensione mistica caratteristica dei suoi ultimi anni di vita.
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage Spazio Zero, univr
dc:title Simone Weil, Dall'analisi della forza ad una pedagogia del miglioramento interiore
uimd:artist Luca Ghirardelli
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uimd:author Luca Ghirardelli
dc:creator Luca Ghirardelli
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dc:description Tesi: http://www.filitesi.it/?page_id=781 || Luogo: Circolo Pink, VR || Negli anni Trenta del Novecento, in un'Europa dilaniata dai conflitti fra le due guerre, comincia la riflessione di Simone Weil sull'uso della forza e sul carattere metafisico della violenza. Fulcro della riflessione, parallela a quella di Rachel Bespaloff, è il testo ritenuto cardine della cultura occidentale dalle due autrici: l'Iliade. Il confronto prosegue, sullo sfondo della guerra civile spagnola, con Bernanos in relazione all'importanza del mezzo per l'ottenimento di un fine. I passi di questa riflessione porteranno gli scritti di Simone Weil alla dimensione mistica caratteristica dei suoi ultimi anni di vita.
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dc:date 2013-05-10
uimd:comment Luogo: Casa di Ramia, VR || Quarto e ultimo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage Casa di Ramia, VR
dc:title La teologia femminista islamica. Verso un ijtihad femminile dei testi sacri
uimd:artist Giulia Giacomazzi
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uimd:year 2013
uimd:author Giulia Giacomazzi
dc:creator Giulia Giacomazzi
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dc:description Luogo: Casa di Ramia, VR || Quarto e ultimo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
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uimd:artist Gianmarco Turina e Valeria Bigardi
dc:coverage Aula autogesita Spazio Zero, Univr
dc:date 2012-05-09
uimd:comment Luogo: Aula autogestita Spazio Zero, Univr || Ciarlatani medici e speziali nell'Eta' Moderna: una breve analisi dei rispettivi ruoli e un confronto tra le due figure, in un dialogo di rapporti non scevro di possibili intrecci.
dc:rights CC Creative Commons
dc:title "Medicina in piazza e medicina in bottega" di Valeria Bigardi e Gianmarco Turina
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uimd:year 2012
uimd:author Gianmarco Turina e Valeria Bigardi
dc:creator Gianmarco Turina e Valeria Bigardi
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dc:description Luogo: Aula autogestita Spazio Zero, Univr || Ciarlatani medici e speziali nell'Eta' Moderna: una breve analisi dei rispettivi ruoli e un confronto tra le due figure, in un dialogo di rapporti non scevro di possibili intrecci.
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dc:date 2013-04-24
uimd:comment Luogo: prato dell'uniVR || Secondo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage UniVR, prato
dc:title L'infibulazione femminile tra barbarie e tradizione culturale
uimd:artist Giulia Mauri
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uimd:year 2013
uimd:author Giulia Mauri
dc:creator Giulia Mauri
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dc:description Luogo: prato dell'uniVR || Secondo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
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uimd:artist Francesca Castegnaro
dc:coverage Spazio Zero, univr
dc:date 2012-03-05
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=590 || Luogo: Spazio Zero, univr || "Ci sono mondi di racconti in ogni punto dello spazio, apparenze che cambiano a ogni apertura d'occhi, disorientamenti infiniti": e' qui che si incontrano lo scrittore Gianni Celati e il fotografo Luigi Ghirri, con parole e immagini che tentano di dar voce alle apparenze dietro le apparenze e restano a noi come "carezze al mondo".
dc:rights CC Creative Commons
dc:title Fotografare e narrare in Gianni Celati e Luigi Ghirri
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arav:datets 1330902000
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uimd:year 2012
uimd:author Francesca Castegnaro
dc:creator Francesca Castegnaro
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dc:description Tesi: http://www.filitesi.it/?p=590 || Luogo: Spazio Zero, univr || "Ci sono mondi di racconti in ogni punto dello spazio, apparenze che cambiano a ogni apertura d'occhi, disorientamenti infiniti": e' qui che si incontrano lo scrittore Gianni Celati e il fotografo Luigi Ghirri, con parole e immagini che tentano di dar voce alle apparenze dietro le apparenze e restano a noi come "carezze al mondo".
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uimd:artist Francesca Cortese
dc:coverage Aula 1.4, Univr
dc:date 2012-05-31
uimd:comment Luogo: Aula 1.4, Univr || Demetrio Stratos fu un cantante "mitico" in tutti i sensi. La dimensione cosmica e spirituale che riusci' a caricare nel proprio canto, sembra esattamente la stessa che ci tramandano gli scritti dei suoi antichi predecessori, che vivevano il canto come momento di "comunione" con la divinita', come espressione di un'interiorita' che non deve essere messa a tacere. Il significante prende il sopravvento sul significato, il suono sulla parola, il divino sull'umano.
dc:rights CC Creative Commons
dc:title "Demetrio Stratos, Suonare la voce" di Francesca Cortese
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uimd:year 2012
uimd:author Francesca Cortese
dc:creator Francesca Cortese
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dc:description Luogo: Aula 1.4, Univr || Demetrio Stratos fu un cantante "mitico" in tutti i sensi. La dimensione cosmica e spirituale che riusci' a caricare nel proprio canto, sembra esattamente la stessa che ci tramandano gli scritti dei suoi antichi predecessori, che vivevano il canto come momento di "comunione" con la divinita', come espressione di un'interiorita' che non deve essere messa a tacere. Il significante prende il sopravvento sul significato, il suono sulla parola, il divino sull'umano.
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uimd:artist Paolo Vanini
dc:coverage Spazio Zero, univr
dc:date 2012-02-08
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=425 || Luogo: Spazio Zero, univr || Un confronto tra il mito platonico degli androgini narrato nel Simposio, in cui Eros nasce da un taglio simmetrico e chirurgico da Apollo; e il mito biblico della torre di Babele, in cui Jahve frammenta una grammatica primordiale per fare in modo che le nostre parole non divengano mattoni caduti a terra.
dc:rights CC Creative Commons
dc:title Un androgino nella torre di Babele
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uimd:year 2012
uimd:author Paolo Vanini
dc:creator Paolo Vanini
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dc:description Tesi: http://www.filitesi.it/?p=425 || Luogo: Spazio Zero, univr || Un confronto tra il mito platonico degli androgini narrato nel Simposio, in cui Eros nasce da un taglio simmetrico e chirurgico da Apollo; e il mito biblico della torre di Babele, in cui Jahve frammenta una grammatica primordiale per fare in modo che le nostre parole non divengano mattoni caduti a terra.
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dc:date 2012-12-05
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=911 || Luogo: Spazio Zero, univr || “La Russia è su un piano rivoluzionario: se avete come dite una mentalità rivoluzionaria non vi debbono essere per voi difficoltà per una definitiva alleanza tra i due paesi”; concludendo con l’asserire che all’interno del governo ci fossero dei disfattisti che: “Per fare dispetto alla rivoluzione soviettista non pensano se arrecano danno all’Italia. In questa discussione al di sopra del vostro Governo, si tratta dell’Italia […] tutta la Camera, tutta, anche i fascisti, oggi sono d’accordo in questa mia tesi nel ritenere cioè che bisogna concludere definitivamente il trattato con la Russia. Io chiedo solo che dalla teoria si scenda alla pratica; io chiedo che il Governo tenga presente le considerazioni che io ho esposte perché nell’attesa non ne venga danno all’Italia. Sì per l’Italia, perché le mie opinioni non mi negano di desiderare il bene dell’Italia. Noi, onorevoli colleghi, vogliamo superare la Nazione non vogliamo distruggerla, noi la vogliamo più di voi grande e perciò vogliamo che sia retta da un governo di operai e contadini.”
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage Spazio Zero, univr
dc:title Nicola Bombacci, un socialista eretico amico di Mussolini
uimd:artist Giuseppe Ascrizzi
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uimd:year 2012
uimd:author Giuseppe Ascrizzi
dc:creator Giuseppe Ascrizzi
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dc:date 2013-04-20
uimd:comment Luogo: Circolo Pink, VR || Primo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage Circolo Pink, VR
dc:title Il velo svelato. L'esperienza di due giorni dietro il niqab
uimd:artist Alice Dalla Vecchia
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uimd:year 2013
uimd:author Alice Dalla Vecchia
dc:creator Alice Dalla Vecchia
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dc:description Luogo: Circolo Pink, VR || Primo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
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uimd:artist Matteo Paolini
dc:coverage Bar Fuori Corso, VR
dc:date 2012-06-13
uimd:comment Luogo: Bar FuoriCorso, VR || “La formula per rovesciare il mondo non l’abbiamo cercata nei libri, ma girando. Era una deriva a grandi tappe, in cui niente somigliava al giorno prima; e che non si arrestava mai" - Guy Debord. Con l'attuarsi della Società dello Spettacolo, la città è vista solo come un mero oggetto dove poter soddisfare i propri bisogni effimiri. imposti dallo Spettacolo stesso, dove le notre emozioni non trovano più spazio. Per tentare di uscire da quest'empasse Debord ha teorizzato la pratica della deriva, perdersi in città trasportati solo dal caso e dalle proprie emozioni. Pratica che possiamo trovare anche decontestualizzata dal suo habitat naturale, la città, e trasportata nel cinema del filoso francese.
dc:rights CC Creative Commons
dc:title "Il concetto di deriva nei film di Guy Debord" di Matteo Paolini
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uimd:author Matteo Paolini
dc:creator Matteo Paolini
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dc:description Luogo: Bar FuoriCorso, VR || “La formula per rovesciare il mondo non l’abbiamo cercata nei libri, ma girando. Era una deriva a grandi tappe, in cui niente somigliava al giorno prima; e che non si arrestava mai" - Guy Debord. Con l'attuarsi della Società dello Spettacolo, la città è vista solo come un mero oggetto dove poter soddisfare i propri bisogni effimiri. imposti dallo Spettacolo stesso, dove le notre emozioni non trovano più spazio. Per tentare di uscire da quest'empasse Debord ha teorizzato la pratica della deriva, perdersi in città trasportati solo dal caso e dalle proprie emozioni. Pratica che possiamo trovare anche decontestualizzata dal suo habitat naturale, la città, e trasportata nel cinema del filoso francese.
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dc:date 2013-04-30
uimd:comment Luogo: The Fab, VR || Terzo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage The Fab, VR
dc:title La critica impura. Analisi degli interventi sul porno dagli anni 70 ad oggi
uimd:artist Alessandro Berti
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uimd:year 2013
uimd:author Alessandro Berti
dc:creator Alessandro Berti
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dc:description Luogo: The Fab, VR || Terzo incontro della prima Quasilogia Tematica di Ersilia: "Femminili Tesi", in collaborazione con il collettivo femminista Towanda! Vagine Molotov
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uimd:artist Mirko Mantova
dc:coverage Spazio Zero, univr
dc:date 2012-02-15
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=470 || Luogo: Spazio Zero, univr || Alcuni tratti del segno mimetico del fascismo. Eccetera eccetera.
dc:rights CC Creative Commons
dc:title Il popolo delle scimmie
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uimd:year 2012
uimd:author Mirko Mantova
dc:creator Mirko Mantova
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dc:description Tesi: http://www.filitesi.it/?p=470 || Luogo: Spazio Zero, univr || Alcuni tratti del segno mimetico del fascismo. Eccetera eccetera.
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uimd:artist Marta Vassanelli
dc:coverage Osteria Ai Preti, VR
dc:date 2012-03-31
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=617 || Luogo: Osteria Ai Preti, VR || “Una delle cose da cambiare, nel nostro paese, è la pianificazione delle città e del territorio. Il paesaggio delle grandi città, dei centri minori, delle campagne, delle coste, fotografa le storture di questo mezzo secolo di democrazia imperfetta, la distanza che ci separa dall’Europa e l’entità dei cambiamenti da introdurre nelle istituzioni e nei comportamenti." Benevolo 1996
dc:rights CC Creative Commons
dc:title Territori in movimento: mobilità e paesaggio nelle 5 valli veronesi, un’ipotesi per la Valpantena
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arav:datets 1333144800
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uimd:year 2012
uimd:author Marta Vassanelli
dc:creator Marta Vassanelli
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dc:description Tesi: http://www.filitesi.it/?p=617 || Luogo: Osteria Ai Preti, VR || “Una delle cose da cambiare, nel nostro paese, è la pianificazione delle città e del territorio. Il paesaggio delle grandi città, dei centri minori, delle campagne, delle coste, fotografa le storture di questo mezzo secolo di democrazia imperfetta, la distanza che ci separa dall’Europa e l’entità dei cambiamenti da introdurre nelle istituzioni e nei comportamenti." Benevolo 1996
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dc:date 2013-07-06
uimd:comment Luogo: univr || Uno dei punti di forza di questa rete di lavoratori della conoscenza è infatti la sua struttura auto-organizzata: l’assenza di una gerarchia e la massima libertà di iniziativa riconosciuta ai membri della rete sono emersi come elementi estremamente apprezzati nei racconti delle persone che ho intervistato. La natura volontaristica di questa organizzazione e la percezione del legame diretto tra la propria disponibilità e quanto la Re.Re.Pre riesce a realizzare sono caratteristiche che permettono a questa realtà di valorizzare al massimo il complesso di saperi in possesso dei knowledge workers che la compongono, i quali possono giocare un protagonismo non opprimente, che pare essere un forte incentivo alla partecipazione. L’autoorganizzazione della Re.Re.Pre, d’altra parte, non significa disorganizzazione o improvvisazione, ma massima libertà d’azione per i membri della rete all’interno dei nodi locali e possibilità di confronto alla pari all’interno della rete sui temi nazionali.
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage Univr
dc:title Dalla frammentazione alla rete, il caso studio della Rete dei Redattori Precari
uimd:artist Luca Zambelli
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uimd:year 2013
uimd:author Luca Zambelli
dc:creator Luca Zambelli
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dc:description Luogo: univr || Uno dei punti di forza di questa rete di lavoratori della conoscenza è infatti la sua struttura auto-organizzata: l’assenza di una gerarchia e la massima libertà di iniziativa riconosciuta ai membri della rete sono emersi come elementi estremamente apprezzati nei racconti delle persone che ho intervistato. La natura volontaristica di questa organizzazione e la percezione del legame diretto tra la propria disponibilità e quanto la Re.Re.Pre riesce a realizzare sono caratteristiche che permettono a questa realtà di valorizzare al massimo il complesso di saperi in possesso dei knowledge workers che la compongono, i quali possono giocare un protagonismo non opprimente, che pare essere un forte incentivo alla partecipazione. L’autoorganizzazione della Re.Re.Pre, d’altra parte, non significa disorganizzazione o improvvisazione, ma massima libertà d’azione per i membri della rete all’interno dei nodi locali e possibilità di confronto alla pari all’interno della rete sui temi nazionali.
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uimd:artist Marco Polimeni
dc:coverage BarAssociazioneCulturale Malacarne, VR
dc:date 2012-06-28
uimd:comment Luogo: Bar Malacarne, VR || Dall'aumento del controllo a una deriva sicuritaria: la paura, da che viene? Dall'effettiva crescente pericolosità del reale, o piuttosto da una propaganda volta a creare paura e avversioni nei confronti del diverso?
dc:rights CC Creative Commons
dc:title "Dopo l'11 settembre: dall'aumento del controllo ad una deriva securitaria" di Marco Polimeni
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uimd:year 2012
uimd:author Marco Polimeni
dc:creator Marco Polimeni
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dc:description Luogo: Bar Malacarne, VR || Dall'aumento del controllo a una deriva sicuritaria: la paura, da che viene? Dall'effettiva crescente pericolosità del reale, o piuttosto da una propaganda volta a creare paura e avversioni nei confronti del diverso?
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dc:date 2012-11-22
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=922 || Luogo: Spazio Zero, univr || La tesi in questione è uno studio del rapporto che esiste tra Bàrnabo delle montagne, primo romanzo di Dino Buzzati (1930), e la sceneggiatura di Mario Brenta e Angelo Pasquini da esso tratta.
dc:rights CC Creative Commons
dc:coverage Spazio Zero, univr
dc:title Dalle montagne alla pellicola. Bàrnabo tra Buzzati e Brenta
uimd:artist Nico Marchiori
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uimd:year 2012
uimd:author Nico Marchiori
dc:creator Nico Marchiori
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uimd:artist Isabella Magnani
dc:coverage Aula autogesita Spazio Zero, Univr
dc:date 2012-04-24
uimd:comment Tesi: http://www.filitesi.it/?p=664 || Luogo: Aula autogestita Spazio Zero, Univr || Il progetto Ersilia-Fili Tesi incontra il delirio Martedì Letterari: virtuosa collisione per un bellissimo incontro sul mito di Piramo e Tisbe come archetipo delle più famose storie di amore mortale. Conduce Isabella Magnani, distrae Alice Sofia Molesini.
dc:rights CC Creative Commons
dc:title “Una duos nox perdet amantes”. Piramo e Tisbe da Ovidio a Shakespeare
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uimd:year 2012
uimd:author Isabella Magnani
dc:creator Isabella Magnani
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dc:description Tesi: http://www.filitesi.it/?p=664 || Luogo: Aula autogestita Spazio Zero, Univr || Il progetto Ersilia-Fili Tesi incontra il delirio Martedì Letterari: virtuosa collisione per un bellissimo incontro sul mito di Piramo e Tisbe come archetipo delle più famose storie di amore mortale. Conduce Isabella Magnani, distrae Alice Sofia Molesini.
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